| SFILATA 2011 | |
|
+5Mirco Pepo Andrea Giannozzi Alwaysgreen rossofuoco 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
rossofuoco
| Titolo: SFILATA 2011 05/09/11, 10:28 am | |
| Ragazzi ma non c'è più nessuno su questo forum?? volevo fare i complimenti a tutti e chiedervi come vi è sembrata la sfilata di ieri? | |
|
| |
Alwaysgreen
| Titolo: Re: SFILATA 2011 05/09/11, 03:25 pm | |
| ciao. prima di tutti si, complimenti a tutti e ringraziamo il tempo che ha retto!
essendo del rione campi evito di parlare della preistoria, mi limito soltanto a dire, il più oggettivamente possibile, che anche quest'anno siamo seriamente candidati alla vittoria del primio.
il rione che mi ha colpito di più è stato Castello, sia in meglio che in peggio. molto bello il carro, incredibilmente (senza offesa) ben fatto. pare proprio che le mani dei rionali che vi hanno lavorato siano davvero migliorate. complimenti! poi simpaticissime le idea del "templio e del vaso umano". nonostate il corteo sia stato lungo e rappresentativo di molte cose, era unicamente concentrato sulla Grecia e molto "silenzioso". L'evento finale non mi è piaciuto. Simpatico ma se estrapolato dal contesto dell'età classica.
Anche il carro di Fiume mi è piaciuto. se confrontato col resto del corteo valeva la sfilata da solo! molto zeppo ma rappresentativo. il corteo è filato via che non me ne sono accorto. dell'evento finale mi è piaciuta la parte finale.
il carro di shanghai non mi è piaciuto pur ammettendo che rappresentare dei cavalli in movimento sia estremamente difficile. il corte invece si, molto meglio del carro. Nell'evento finale è stato un pò troppo arrangiato il primo pezzo cmq bene per le musiche, l'unico dei tre rioni ad aver dato, nell'evento finale, l'idea dell'eta che stava rappresentando. | |
|
| |
Andrea Giannozzi
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 09:48 am | |
| Non mi metto a giudicare le sfilate degli altri perchè rischio di offendere persone che ci si sono impegnate per mesi, credo che tutti abbiamo fatto un bellissimo lavoro. Per quello che ci riguarda fare "solo" la grecia è stata una scelta perchè la riteniamo la civiltà più classica. Abbiamo usato materiali sul carro che non usa nessuno con uno splendido risultato. Le nostre mani sono sempre le solite e si impegnano al massimo, e mi ritengo personalmente offeso credo proprio che bisognerebbe capire meglio l'impegno che c'è dietro alle cose e essere molto più clementi e delicati nel fare i commenti grazie ciao ciao | |
|
| |
Alwaysgreen
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 10:09 am | |
| mi dispiace che nel ricevere un complimento ti sia offeso. ho detto incredibilmente perchè sono rimasto colpito. non mi aspettavo un carro così ben fatto. E' una cosa positiva, non negativa! | |
|
| |
Andrea Giannozzi
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 10:17 am | |
| Bastava semplicemente dire che era ben fatto senza ritenere che sia stato incredibile come se si fosse tutti degli incompetenti facciamo semplicemente quello che possiamo. Sembra come se giudichi le altre sfilate da una posizione di superiorità e non mi sembra corretto tutto qui. Mi piacerebbe vincere perchè penso che ogni tanto ce lo meritiamo anche noi visto che ci impegnamo come gli altri se non di più perchè siamo partiti da un livello più basso. ciao ciao viva la festa!!
| |
|
| |
Alwaysgreen
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 10:35 am | |
| ne sono rimasto colpito perchè si, i carri belli me li aspetto da fiume o da campi, così come da castello mi aspetto una scenetta da pisciarsi addosso o una ottima prestazione sui grilli... questo è quello che la storia delle vittorie ci insegna ma non per questo significa che uno sia incompetente. è normale che un rione sia più ferrato in qualcosa rispetto ad altro ma è anche vero che le cose cambiano e quest'anno il vostro cambiamento riguardo al carro mi ha colpito (in positivo), come mi colpirebbe una vittoria sui grilli da parte di fiume. il discorso dell'impegno lo tiriamo in ballo ogni anno ma sappiamo benissimo che il gioco sta nel premiare un solo rione, per l'impegno tutti si meriterebbero la vittoria quindi è normale che alla fine si venga giudicati sul risultato finale. | |
|
| |
Pepo
| Titolo: Basta girarci intorno!!! 07/09/11, 11:05 am | |
| Al di là delle frecciatine e commentini fra i denti il punto è che girano voci abbastanza accreditate che il carro di Castello non sia tutta farina del suo sacco!!! Se poi è vero o no io non lo so perchè non ho avuto contatto diretto con la "fonte" dell'informazione; io personalmente mi auguro il contrario. Questa però potrebbe essere un'occasione per smentire questa diceria così si smette di fare insinuazioni o mandare frecciatine ingiustificate!
Per il resto complimenti a tutti!!!
In sintesi mi sento di concludere sulla sfilata (escludendo Campi):
Carro:
1-Castello 2-Fiume 3-Shangai:
Corteo: 1-Shangai 2-Fiume (corteo troppo corto)/Castello (solo Grecia e troppo silenzio)
Evento finale:
1-Shangai 2-Fiume 3-Castello
Poi come si dice "de gustibus non disputandum est"!!!
| |
|
| |
Andrea Giannozzi
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 11:46 am | |
| se vi rode tanto che abbiamo fatto un carro così bello potete dirlo invece di insinuare cose o di fare i superiori ahahahah ciao ciao | |
|
| |
Andrea Giannozzi
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 11:53 am | |
| e poi perchè accanirsi tanto contro castello quando fiume e shanghai hanno noleggiato tantissimi vestiti? questo non è un aiuto esterno? noi abbiamo persone che si sono fatte in 4 per cucire a mano tutti i vestiti dal primo all'ultimo quindi anche se ci sono persone che ci hanno aiutato a colorare delle cose non mi sento di aver fatto torto a nessuno infondo visto che stiamo tanto attenti a certe regole io non vedo scritto da nessuna parte che non si possono ricevere aiuti esterni alla costruzione della sfilata. Non capisco perchè tutte le volte che facciamo qualcosa di buono si deve dire che non lo abbiamo fatto noi come per esempio nell'anno di peter pan, non mi sembra che offendiamo nessuno ci divertiamo e basta e se volete conferma chiedete a shanghai che hanno costruito il carro insieme a noi e ci siamo anche aiutati a vicenda ciao ciao | |
|
| |
Mirco
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 01:30 pm | |
| Ci sono anche io!
Quest’anno non ho sfilato e quindi ho potuto vedere abbastanza bene ogni cosa fatta dai quattro rioni.
Per quanto riguarda i carri penso che i migliori siano quelli di Castello e di Fiume. Ok, essendo di Fiume sono di parte, ma è sicuramente un carro ben elaborato ed abbondante di eventi rappresentati, forse troppi XD Quello di Castello con la Nike di Samotracia era davvero bello, mi è proprio piaciuto: dava un senso di potenza, quasi di soggezione rispetto all’osservatore. Complimenti! Il Mammut di Campi è ben fatto, carino ed anche simpatico, anche se non è quello che preferisco in assoluto. Per quanto riguarda Shanghai non mi sono piaciuti molto gli uomini. Al contrario mi è piaciuto molto il significato dato al carro e la composizione generale risulta carina complessivamente, ma non eccezionale.
Valutare invece la Sfilata è sempre difficile perché non è mai costante. Se non ci si trova nelle vicinanze della sede dove è collocata la giuria è difficile avere una visione giusta, anche se è capibile, tutte le carte devono essere giocate davanti alla giuria. Questo giudizio quindi è sempre difficile da dare.
Voglio però dire una cosa a chi dice che il corteo del Fiume era corto. Oggettivamente chi dice questo ha ragione: c’erano due gatti a sfilare in confronto agli altri rioni. Il Fiume è sempre stato piccolo infatti ha anche acquistato il motto “Po’i ma boni”. La cosa che mi da fastidio è ridurre la questione al numero delle persone che sfilano. Sicuramente un Rione che ha più gente fa una bella figura rispetto ad un altro che ne ha meno, sia per gli eventi che può rappresentare che per la grandezza del corteo. Ma che ci può fare quel Rione? Niente o comunque poco. Preferisco una critica come quella che faccio io: Fiume non ha mai brillato per animazione o per sketch, dovrebbe valorizzare di più ogni personaggio, anche perché essendo in numero minore rispetto agli altri Rioni fa meno figura a primo impatto.
L’argomento ‘noleggio vestiti’ ha sollevato numerose polemiche durante gli anni passati. La cosa dovrebbe essere fatta presente al giudice nella relazione, poi sta a lui valutare la cosa. Quest’anno non puntando alla Sfilata in modo particolare abbiamo deciso di far riposare chi dava una mano a tagliare e cucire e fare una Sfilata più semplice senza troppe complicazioni.
Passando agli eventi conclusivi. Mi sono perso quello dei Campi, ma sentendo qualche voce in giro è stato uno dei migliori, originale e molto particolare (qualcuno ha messo i video su Fb o simili? Mi piacerebbe molto vederlo!). Pezzetti vari di Castello, secondo me sono da apprezzare la rielaborazione delle canzoni. Shanghai c’è stato qualcosa che mi è piaciuto di più altre cose meno. Per quanto riguarda Fiume (io ho ballato) posso dire, riguardando il video che è stato nel complesso carino ed accettabile.
Ultima domanda: Chi erano i giudici e i loro ambiti di competenza? Quali erano i criteri e la griglia di valutazione? Quest’anno c’erano le relazioni fatte dai Rioni, come ogni anno? A me sarebbe piaciuto leggerle, ma in tutti questi anni non ne ho viste una XD | |
|
| |
Pepo
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 04:50 pm | |
| Hai ragione guarda, mi rode in una maniera... ahahahahahahah!!! Si fa per discutere un po' e dire un po' la nostra, tanto quello che doveva o poteva essere fatto è stato già tutto fatto.
Era solo per capire un po'! Nelle regole non c'è scritto e quindi anche se ve lo avessero fatto tutto non c'era nulla da dire! Magari come dice Mirco si potrebbero inserire questi "aiuti esterni" come appunti nella relazione, in modo che chi deve giudicare possa se vuole tenerne conto! Dall'altro lato però se uno fa il furbo sarebbe difficile controllare!
Per il discorso noleggio dei vestiti mi rendo conto che sia brutto e che uccida un po' lo spirito della festa...però quando hai a che fare con un argomento che richiede dei vestiti troppo elaborati non vedo altra soluzione! Perchè non tutti sono sarti o possono spendere diversi soldi in stoffe ed accessori vari!
| |
|
| |
Alwaysgreen
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 05:49 pm | |
| si può anche smettere di ripetere ogni anno le stesse cose. se un rione si fa realizzare la sfilata da un esterno dà fastidio soprattutto se vince e ti batte sapendo che te hai fatto tutto in casa. però è anche inutile parlarne visto che la cosa è fuori controllo e non è regolata. spetta ai singoli rioni farsi un esame di coscienza. mi piacerebbe anche non sentir ribadire cose tipo: ci siamo impegnati tanto e allora meritiamo di vincere. non ha senso. non viene misurato il grado di impegno ma il risultato finale e così è in ogni competizione. poi ragazzi, non vincere scoccia a tutti ma questo è il gioco.
mirco, riguardo al corteo di fiume: si è vero, è sempre stato un rione "piccolo", quello che intendevo era che per esempio c'erano 30 persone intorno alla ghigliottina.... ecco, magari ne bastavano 10, le altre avrebbero potuto rappresentare altro. ecco perchè il carro era molto più rappresentativo dell'intero corteo.
un'altra cosa, le relazioni. solo dopo la sfilata ho saputo che venivano distribuite tra il pubblico. questo mi ha fatto piacere perchè aiuta molto a capire il filo interpretativo usato dai rioni. ieri ne ho trovata una copia e l'ho letta. si dovrebbero mettere dei parametri, mi pare una volta ci fossero, tipo: materiali utilizzati, tecniche di costruzione, moviemento ecc... in modo che la giuria competente sia in grado di capire come è stato realizzato il tutto e perchè. | |
|
| |
Andrea Giannozzi
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 06:05 pm | |
| non vi riesce proprio di vedere le cose come un divertimento per voi tutto è finalizzato a vincere questo differenzia molto i nostri rioni. Spesso conta anche il come arrivi ad un risultato non solo arrivarci perchè non tutti abbiamo le stesse possibilità non tutti abbiamo le stesse persone e le stesse attrezzature. | |
|
| |
Alwaysgreen
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 06:17 pm | |
| beh, tante volte ho sentito dire: noi si fa per divertirsi. e poi se non si viene premiati giù con le incavolature, le critiche e quant'altro. quindi non facciamo gli ipocriti. eppure quando mettete il culo sui grilli mi pare che ce la mettiate tutta, per far cosa? per divertirsi e basta o per vincere? basta ricordarsi la confusione dell'anno scorso dopo la gara dei grilli. tutti vogliamo vincere, perchè fa piacere se l'impegno viene premiato. tutti ci vogliamo divertire e se vinciamo ci si diverte ancora di più nel festeggiare.
| |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: SFILATA 2011 07/09/11, 06:55 pm | |
| - Mirco ha scritto:
- Ci sono anche io!
Quest’anno non ho sfilato e quindi ho potuto vedere abbastanza bene ogni cosa fatta dai quattro rioni.
Per quanto riguarda i carri penso che i migliori siano quelli di Castello e di Fiume. Ok, essendo di Fiume sono di parte, ma è sicuramente un carro ben elaborato ed abbondante di eventi rappresentati, forse troppi XD Quello di Castello con la Nike di Samotracia era davvero bello, mi è proprio piaciuto: dava un senso di potenza, quasi di soggezione rispetto all’osservatore. Complimenti! Il Mammut di Campi è ben fatto, carino ed anche simpatico, anche se non è quello che preferisco in assoluto. Per quanto riguarda Shanghai non mi sono piaciuti molto gli uomini. Al contrario mi è piaciuto molto il significato dato al carro e la composizione generale risulta carina complessivamente, ma non eccezionale.
Valutare invece la Sfilata è sempre difficile perché non è mai costante. Se non ci si trova nelle vicinanze della sede dove è collocata la giuria è difficile avere una visione giusta, anche se è capibile, tutte le carte devono essere giocate davanti alla giuria. Questo giudizio quindi è sempre difficile da dare.
Voglio però dire una cosa a chi dice che il corteo del Fiume era corto. Oggettivamente chi dice questo ha ragione: c’erano due gatti a sfilare in confronto agli altri rioni. Il Fiume è sempre stato piccolo infatti ha anche acquistato il motto “Po’i ma boni”. La cosa che mi da fastidio è ridurre la questione al numero delle persone che sfilano. Sicuramente un Rione che ha più gente fa una bella figura rispetto ad un altro che ne ha meno, sia per gli eventi che può rappresentare che per la grandezza del corteo. Ma che ci può fare quel Rione? Niente o comunque poco. Preferisco una critica come quella che faccio io: Fiume non ha mai brillato per animazione o per sketch, dovrebbe valorizzare di più ogni personaggio, anche perché essendo in numero minore rispetto agli altri Rioni fa meno figura a primo impatto.
L’argomento ‘noleggio vestiti’ ha sollevato numerose polemiche durante gli anni passati. La cosa dovrebbe essere fatta presente al giudice nella relazione, poi sta a lui valutare la cosa. Quest’anno non puntando alla Sfilata in modo particolare abbiamo deciso di far riposare chi dava una mano a tagliare e cucire e fare una Sfilata più semplice senza troppe complicazioni.
Passando agli eventi conclusivi. Mi sono perso quello dei Campi, ma sentendo qualche voce in giro è stato uno dei migliori, originale e molto particolare (qualcuno ha messo i video su Fb o simili? Mi piacerebbe molto vederlo!). Pezzetti vari di Castello, secondo me sono da apprezzare la rielaborazione delle canzoni. Shanghai c’è stato qualcosa che mi è piaciuto di più altre cose meno. Per quanto riguarda Fiume (io ho ballato) posso dire, riguardando il video che è stato nel complesso carino ed accettabile.
Ultima domanda: Chi erano i giudici e i loro ambiti di competenza? Quali erano i criteri e la griglia di valutazione? Quest’anno c’erano le relazioni fatte dai Rioni, come ogni anno? A me sarebbe piaciuto leggerle, ma in tutti questi anni non ne ho viste una XD Le relazioni erano al Barrino, i criteri sono gli stessi dello scorso anno e cioè: CARRO (con peso finale 1.5), RAPPRESENTATIVITA', ANIMAZIONE, EVENTO FINALE. Per ogni parametro ognuno degli 8 giudici doveva assegnare 4,3,2,1 come ai giochi. I nomi e le competenze degli 8 giudici sono state dette da Marzia a fine sfillata. | |
|
| |
Andrea Giannozzi
| Titolo: Re: SFILATA 2011 08/09/11, 10:23 am | |
| ce la mettiamo tutta come in tutte le cose anche quando non possiamo vincere perchè siamo sportivi e non ci buttiamo giu al momento che non possiamo più vincere rischiando di falsare la gara come è gia capitato non rigirare la frittata!! | |
|
| |
rossofuoco
| Titolo: Re: SFILATA 2011 08/09/11, 02:47 pm | |
| posso dire che castello ha fatto un carro veramente bello e non l'ha assolutramente comprato visto che abbiamo lavorato a contatto per vari mesi e abbiamo visto tutti i loro lavori come loro hanno visto i nostri! quindi facciamogli i complimenti e basta! Per il resto, lasciando perdere il mio rione mi è piaciuto molto il carro di fiume, la sfilata di castello e l'evento finale di campi! | |
|
| |
Andrea Giannozzi
| Titolo: Re: SFILATA 2011 08/09/11, 03:38 pm | |
| Samu se volessi leggere le relazioni delle sfilate di tutti i rioni come devo fare? Non riesco mai a leggerle tutte e mi piacerebbe visto che ci sono spiegate molte cose ciao ciao | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: SFILATA 2011 08/09/11, 04:16 pm | |
| Stefania dovrebbe averne una copia | |
|
| |
Andrea Giannozzi
| Titolo: Re: SFILATA 2011 08/09/11, 04:27 pm | |
| | |
|
| |
Alwaysgreen
| Titolo: Re: SFILATA 2011 09/09/11, 10:54 am | |
| purtroppo in qualcuna non è spiegato molto...
ma c'erano o no dei paremetri per scriverla? | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: SFILATA 2011 09/09/11, 11:53 am | |
| | |
|
| |
Alwaysgreen
| Titolo: Re: SFILATA 2011 12/09/11, 10:03 am | |
| a quando la tabella dei punteggi della sfilata?
| |
|
| |
Mirco
| Titolo: Re: SFILATA 2011 12/09/11, 10:55 am | |
| Se io per caso volessi avere le varie tabelle con i punteggi le potrei vedere o fotocopiare in qualche modo?
Complimenti a Castello, ma anche a tutti gli altri Rioni che hanno fatto uno splendido lavoro.
Non mi rispecchio totalmente nelle valutazioni della giuria, ma non si può mai mettere d'accordo tutti...
| |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: SFILATA 2011 13/09/11, 09:06 am | |
| chi è interessato alle singole votazioni, sono a disposizione di tutti...sempre se si ritrovano dopo il marasma di ieri mattina con il trasloco fatto in fretta e furia per la porta sfondata!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: SFILATA 2011 | |
| |
|
| |
| SFILATA 2011 | |
|