:::Forum dei Rioni:::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

:::Forum dei Rioni:::


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Giornalino festa

Andare in basso 
+5
Alwaysgreen
paolo
pinky
campino
Marco Rugi
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Rugi

Marco Rugi


Messaggi : 14
Data di iscrizione : 19.08.10
Età : 36
Località : Il Rugio

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime19/08/10, 10:42 am

Ieri ho ricevuto il giornalino della festa, e devo ammettere che l'articolo scritto dal Rione Fiume, mi ha fatto storcere un pò il naso...

Concordo sul fatto che la sfilata stia assumendo sempre più importanza rispetto al torneo del Barilotto, e che i giochi per l'assegnazione di quest'ultimo siano sempre più noiosi e ripetitivi, ma arrivare a scrivere che: il territorio dei rioni non è diviso in maniera equa (proprio fiume che si vantava di essere la contrada dei "po'i ma boni"), che alcune gare sono create appositamente per favorire determinati rioni e che non esiste un modo chiaro di interpretare i regolamenti dei giochi da parte dei giudici (è il torneo del Barilotto, non l'Olimpiade), mi sembra proprio un'assurdità, un bel piagnisteo in perfetto stile bianco-blu, evitabile a mio modo di vedere, dato che la festa 2010 deve ancora iniziare.

E dire infine, che le critiche mosse in quelle tre pagine, non sono un voler fare polemica, ma solo un modo per perfezionare la festa e renderla migliore, mi fa davvero tanto ridere, visto che queste lamentele (perché di fatto lo sono) non fanno altro che danneggiare la manifestazione. A mio avviso, sono solo un tentativo di giustificare gli scarsi risultati ottenuti da un rione glorioso come quello di fiume nelle ultime quattro edizioni.

Quando non si vince, e nemmeno ci si va vicino, è brutto, ed io fidatevi ne so qualcosa, visto che per vedere il mio rione vincere qualcosa ho dovuto aspettare l’ottava edizione della festa…
Torna in alto Andare in basso
campino

campino


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 15.07.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime19/08/10, 03:59 pm

concordo con te marco, ho avuto la tua stessa impressione non è questo il modo migliore per iniziare la festa......
Torna in alto Andare in basso
Marco Rugi

Marco Rugi


Messaggi : 14
Data di iscrizione : 19.08.10
Età : 36
Località : Il Rugio

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime19/08/10, 04:15 pm

Grazie, spero che non sarai l'unico... Ti posso chiedere chi sei? Sul tuo profilo non c'è scritto niente.
Torna in alto Andare in basso
campino

campino


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 15.07.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime20/08/10, 08:29 am

O che un mi riconosci so l'omo ragno Suspect
Torna in alto Andare in basso
campino

campino


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 15.07.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime20/08/10, 03:19 pm

cerco di resistere ma non ce la fo.....
Posso capire, anche se non a questo punto dell'anno, il giramento di p.lle di un rione, per dei risultati non raggiunti, problemi interni o figure di m..da fatte, ma non mi sembra proprio il modo questo..... non voglio dire che il comitato sia perfetto perchè non sarebbe umano, ma arrivare a dire che "Nella scelta dei giochi e nell'applicazione delle regole si avverta talora una certa mancanza di imparzialità e un pò di spirito di fazione, generalmente ben dissimulati.. etc...", tenuto conto del fatto che molti membri del comitato sono cambiati e devono ancora dimostrare tutto, mi sembra una sentenza fuori luogo.
Vi vorrei ricordare che fiume, tempo indietro, doveva essere penalizzato in classifica per insulti ad un giudice (visto il precedente che si era creato con il rione campi) invece così non è stato... quindi mi chiedo: ma che vi lamentate?
per quanto riguarda l'handicap in qualche gioco.... avete mai sentito dire a campi di eliminare il gioco delle domande? NO ve lo dico io, eppure siamo sempre arrivati ultimi. è come se tutti gli anni si giocasse con un gioco in meno.... (invece che con un jolly in più) ma non è colpa di nessuno so c.zzi nostri se siamo ignoranti..... e poi tutto questo lamentio un pò diffuso in tutti i rioni, noi non siamo boni di qui noi non siamo boni di qua, è l'ora di finirla.... si è vero ogni rione è più predisposto per qualcosa ma alla fine tutti sanno fare tutto se vogliano è solo questione di organizzazione e voglia... se consulti il medagliere puoi notare che anche castello è riuscito a vincere una sfilata, fiume una scenetta, shanghai un barilotto e mezzo e campi tutto e spesso (scusa la modestia)..... Visto che l'articolo non è stato firmato io non voglio pensare che chi ha scritto certe cose non abbia avuto le palle di assumersi le proprie responsabilità e quindi è chiaro che l'articolo rappresenta il pensiero di tutto il rione fiume.
Ma siamo proprio sicuri che tutto il rione fiume pensi questo? allora mi chiedo: è giusto che una, due o tre persone facciano passare male un intero rione (che tra l'altro negli ultimi anni, eliminando qualche personaggio, era riuscito a diventato anche abbastanza simpatico).
Io vorrei dare un consiglio a questo poeta: siamo a castellina almeno scrivi come mangi, non è che dimostri la tua intelligenza con paroloni e locuzioni latine puoi studiare quanto ti pare l'intelligenza è diversa dalla cultura.
se ti piace vincere facile compra un gratta e vinci!!!

W la festa, W castellina!!!!
Torna in alto Andare in basso
pinky




Messaggi : 13
Data di iscrizione : 15.06.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime25/08/10, 02:46 pm

anche io come te uomo ragno non ce la faccio a resistere.......... devo fare un commento x forza anche se sicuramente sarebbe una scelta piu' saggia tacere comunque.....
inanzitutto voglio scusarmi con marco rugi l'altra sera l'hotrattato un po' male me ne dispiace lo ritengo un ragazzo intrelligente quindi magari c'e'ra modo di spiegarsi anche con le semplici parole...
scusa marco.....
la cosa che non mi piace e' che quello che e' stato scritto in qesto forum non e' un disaccordo con l'artticolo del rione fiume ...... e' pura denigrazione del rione fiume... " lagnanze bianco celesti " ???
mha' sembra chiaro che le lagnanze quando un rione o quando l'altro ,,, nessuno sia esente dalle lagnanze...... fischi alle premiazioni capitani che non ritirano premi , accuse a componenti del comitato piu' che palesi e offensive ( magari anche con ragione ) vedi sfilata anni 60,70 e cosi' via , per non parlare dei grilli si sono viste scene apocalittiche anche lo scorso anno...... insomma via ad essere onesti di lagnanze ce ne sono state a decine e da parte di tutti........ il fatto di averle fatte prima dell'inizio della festa in modo pacato e non offensivo magari sta' a sottolineare il non trovarsi a proprio agio in un regolamento cosi' strutturato, magari che ne so' basterebbe fare gli stessi giochi ogni anno non cambiando i regolamenti forse non verrebbero fuori questi mal contenti.
cmq il mio rione mi sembra che almeno negli ultimi anni si sia distinto solo per onesta' e correttezza nello svolgimento delle competizioni ( vedi passata edizione ) e non mi sembra giusto che venga continuamente additato qualunque sia la situazione .......
detto questo se nessuno e' daccordo con le nostre opinioni va' benissimo esprima il proprio dissenzo senza scomodare le lagne o le derisioni del caso.
detto questo saluto .....

vi.ne do.gi ca.sc.8 set.
Torna in alto Andare in basso
campino

campino


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 15.07.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime26/08/10, 11:00 am

Pinky concordo con te quando dici che il rione fiume ultimamente si è comportato onestamente e che le lamentele in questi anni sono arrivate da tutti i rioni anche in maniera pesante, ma non mi sembra che l'articolo di fiume sia stato scritto in maniera pacata e non offensiva, quello che ha dato noia alla gente è il contesto nel quale è stato scritto questo articolo....
per quanto riguarda le regole della festa è chiaro che come fai fai non andrà mai bene a tutti, te proponi di fare sempre i soliti giochi (in modo da perfezionarli sempre di più, penso io) giusto?. Sicuramente questi giochi riusciranno meglio a qualche rione rispetto ad altri, ora mi dici te che potrebbe succedere dopo la scelta di questi giochi "fissi" visto che già adesso c'è polemica quando viene riproposto un gioco vecchio, tirando fuori l'alibi di poter avvantaggiare il rione che l'ha già vinto la prima volta... io penso che il comitato si impegni ogni anno a migliorare la festa imparando sui propri errori e per ora mi sembra che ci stia riuscendo, noi che ci sentiamo un pò troppo dobbiamo cercare di passare sopra a tante cose che potrebbero andare storte e poi a palle ferme magari discuterne con loro, penso che sia più proficuo che alzare polvere prima che arrivi la tempesta......
che ne pensi?

Torna in alto Andare in basso
Marco Rugi

Marco Rugi


Messaggi : 14
Data di iscrizione : 19.08.10
Età : 36
Località : Il Rugio

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime26/08/10, 11:23 am

Sinceramente sì, non sono stato trattato benissimo, ma apprezzo molto il fatto che tu l'abbia riconosciuto, e scriverlo sul forum che tutti leggono è un gesto che va ammirato. SCUSE ACCETTATE, nessun problema.

Per quel che riguarda le "lagne", mi spiace se qualcuno s'è offeso, ma il termine "lagna" o "piagnisteo" non è un insulto, ne una parola volgare; per me era il vocabolo più adatto a descrivere l'articolo del rione Fiume, tutto qua. Poi che c'entra, tutti si sono lamentati nella storia della festa, vedi Shangai lo scorso anno per la sede in via Emilio Berrettini, Campi nel 2008 quando lo stesso Shangai si aggiudicò il premio come migliore sfilata, Castello nel 2005 quando il grillo del Capsrini prese in pieno quello del Butini distruggendolo (anche se io, e lo dico con tutta onestà, ho sempre dato la colpa a Tommy per quell'incidente, chiedete a lui per conferma), ma sono tutte polemiche nate al termine della festa o durante, non prima! Se poi, qualcuno le considera critiche costruttive atte e migliorare la festa, ben venga, io però mi dispiace ma non sono di questo avviso.

Per quel che riguarda le "derisioni", voglio dire: quanto siamo stati presi per il culo noi di Castello da tutti gli altri rioni quando non vincevamo mai un Barilotto? O quante ne sono state dette sui nostri carri? Lo sfottò fa parte della festa, e credo debba essere accettato. E comunque, non mi sembra di aver preso in giro nessuno, dicendo che Fiume non vince nulla da quattro o cinque anni, era solo una costatazione; nel mondo dell'agonismo, è una cosa del tutto normale: guardate il "poro" Milan, fino a qualche anno fa, dominava in Europa e sbeffeggiava i cugini dell'Inter, oggi, ogni qualvolta ce c'è un derby, viene regolarmente asfaltato (e parlo da tifoso rossonero).

Ultima cosa, ma non meno importante, riguarda l'onestà e la correttezza dimostrata dal Rione Fiume "almeno" in questi ultimi anni (quell'almeno è stato Pinky a scriverlo): anche qui, nessuno mi sembra abbia detto il contrario. Anzi, per me da due o tre stagioni a questa parte, i biancocelesti sono diventati anche più simpatici, grazie all'inserimento di giovani che partecipano in maniera attiva all'interno della contrada (vedi Marco Ciccorossi) e all'organizzazione della "Festa della Birra" la domenica dopo la sfilata, (che a mio avviso, è una delle serata più divertenti, se non la più divertente dell'intera festa); ma quell’articolo, tanto si torna sempre lì, mi ha un po’ sdegnato e sono sicuro che il pensiero raccolto in quelle tre pagine, non è condiviso da tutto il rione di capitantato da Marco Lastrucci.
Torna in alto Andare in basso
pinky




Messaggi : 13
Data di iscrizione : 15.06.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime26/08/10, 02:37 pm

niente da dire uomo ragno di quello che hai scritto non posso che darti ragione .
il fatto di aver alzasto la polvere prioma della pioggia diciamo che si puo' considerare un tentativo....
magari non sara' certo ben riuscito ma cmq gia' il fatto che se ne parli ......
sul fatto della scelta dei giochi specialmente se sono gia' stati fatti hai mille ragioni conoscendo come funzionano queste cose ce ne sarebbe delle belle ma cmq almeno provarci....
e senti un po questa.... se facessimo come a giochi senza frontiere ??? cioe' ogni rione organizza un gioco regolamento logistica insomma tutto.... nel quale ilò rione organizzatore non puo' ovviamente giocare jolly il comitato organizza sfilata grilli e scenette fine della festa .
ovviamente perdiamo il gioco delle domande e a te non va' neanche malec Very Happy i grilli valgono 4 punto altrimenti con 4 giochi sarebbero troppo determinanti e da valutare se dare un punteggio alla sfilata che visto quanta fatica e soldi costa se lo meriterebbe pure.
che te ne pare come idea ????

a marco rugi
marco ripeto io non ci sformo se mi prendi peer il culo che so' 5 anni che non si vince ci mancherebbe !!!!! e' vero gli sfotto' sono il sale di questa festa la si' fa' apposta .....
ripeto quello che non ritengo giusto so' le denigrazioni sistematiche contro il mio rione, devi capire che se una cosa la si scrive o la si dice in determinati contesti sicuramente e dettata da situazioni di disagio che vanno oltre gli sfotto' o le singole competizioni se un rione vive delle difficolta' voglio pensare che sia giusto almeno ascoltarle con serieta' poi va dal se il fatto che ogniuno le dara' il peso che ritiene piu' opportuno, vedi quando successe come da te citato il famoso incidente del butini io ero nel comitato e non mi dette fastidio le vostre proteste che giustificate o meno le ritenevo giuste nel complesso e mi adoperai come meglio potevo nell'ascoltare le proteste di tutti i tuoi corrionali , per la cronaca non essendo presente sul posto dell'icidente io guardavo il rione shangai rimisi la decisione al giudice presente astenendomi dal voto.
la vera mancanza grave di rispetto fu che il capitano non venne a ritirare la targta di partecipazione e i fischi . ma non per questo nessuno scrisse pobblicamente lagnanze bianco rosse o altre lorgaggini del genere anche perche' sicuramente non tutti nel rione castello erano concordi con quel comportamento.
sul fatto che marco lasctrucci non sia daccordo con cio' che e' scritto nel giornalino sara' sicuramente come dici io non ho parlato con lui in questi termini ma di sicuro ce ne saranno anche altri........ che dirti succede cosi' all'ultimo momento ti chiedono di fare un articolo e non e' che si possa fare una riunione o bussare porta a porta per chiedere l'opinione di tutti , di solito ci si consulta con le persone piu' vicine al rione in quei due o tre gioni sara' pure sbagliato lo so' ma e' cosi'.
daltronde anche nell'articolo del tuo rione sono state citate parlole di fabio bellavia, il quale era all'oscuro di tutto nessuno gli ha chiesto se era daccordo con cio' che e' scritto nell'articolo pur dicendo che l'ha scritto lui.......
e' cosi'....... tutti dobbiamo organizzarci......... GRAZIE A TUTTI PER LA PACATEZZA ...

vi.na do.gi ca.sc 8.sett
Torna in alto Andare in basso
campino

campino


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 15.07.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime27/08/10, 11:25 am

pinky penso che la tua idea non sia male e anche molto fattibile, io escluderei però di dare un punteggio alla sfilata in quanto il giudizio è troppo soggettivo e già così com'è adesso è un grosso motivo di discussione......
aggiungerei una cosa: mi sembra che tutti i rioni stanno organizzando eventi vari aperitivi, serate etc... ma non c'è informazione si sa sempre dopo, troviamo un modo per far sapere a tutti di queste serate ed incentiviamo la partecipazione di persone anche di altri rioni....
Torna in alto Andare in basso
paolo




Messaggi : 1
Data di iscrizione : 29.08.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime29/08/10, 08:05 pm

Ho letto solo ieri il giornalino 2010 e ci tengo a far conoscere la mia opinione personale riguardo al brutto articolo pubblicato dal rione Fiume.
Non entro nel merito delle motivazioni anche se non riesco sinceramente ad immaginare che cosa possa aver fatto il comitato per suscitare una reazione così grave da parte dei dirigenti di Fiume.

Per quanto invece concerne il metodo e come iscritto storico al rione fiume, mi dissocio totalmente dall'iniziativa e mi stupisco di come il comitato possa averne avallato la pubblicazione.
Infatti, il giornalino è stato voluto come strumento per finanziare le spese del comitato durante la festa, per diffondere i calendari delle iniziative e per dare spazio ai rioni affinchè sfruttassero questo strumento per farsi conoscere meglio in modo da avviciniare le persone alla festa.

Se ci sono veramente fatto così gravi tali che il rione fiume mette in dubbio l'imparzialità del comitato e richiede l'intervento di un garante esterno credo che la sede opportuna per fare questo tipo di denunce non siano certamente le pagine del giornalino ma il tavolo del comitato al quale siedono anche i tre componenti nominati da Fiume ed al quale (per un fatto così grave) avrà sicuramnte accesso e ascolto anche il suo capitano.

L'articolo serve solo a far fare alla festa una pessima figura.
Se dopo diciotto anni di festa non si sono ancora capite quste cose credo che sia importante fermarsi e riflettere attentamente perchè così non si va da nessuna parte.

Con la speranza che le cose possano mettersi a posto.
Ciao Paolo

Torna in alto Andare in basso
Alwaysgreen

Alwaysgreen


Messaggi : 46
Data di iscrizione : 02.07.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime30/08/10, 05:37 pm

Fiume avrà avuto i suoi motivi per fare certe critiche ma era la sede sbagliata.
Decisamente...
Torna in alto Andare in basso
Lesandro




Messaggi : 1
Data di iscrizione : 30.08.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime30/08/10, 11:10 pm

Un piccolo appunto: quello che si chiedeva nel "brutto articolo" non era una specie di Zorro difensore dei poveri rioni oppressi, ma solo un giudice terzo e imparziale come esiste in tutti i sistemi civili da Montesquieu in poi.
Non è normale che lo stesso soggetto faccia le regole, le attui e poi sia chiamato anche a giudicarne l'applicazione.
E' serio che uno giudichi da sè la congruità e la regolarità del proprio operato?
Nessuno vuole un garante, ci contentiamo di un organo "giudiziario" imparziale a cui ricorrere in caso di controversie.
Negli anni passati qualcosa di simile è già esistito, ma la buona pratica - mai istituzionalizzata - fu abbandonata. Ricordate il prof. Corvese? Non residente a Castellina, estraneo ai rioni, fu scelto dal Comitato di allora per questo scopo, ma durò poco.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 24
Data di iscrizione : 08.05.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime31/08/10, 03:32 pm

Corvese quest'anno sarà più disponibile. Ieri sera arrivò, seppur in ritardo, mentre per mercoledì mi ha detto che dovrebbe arrivare ad inizio gioco.

Buona festa a tutti...
Torna in alto Andare in basso
http://www.festadeirioni.com
NENA

NENA


Messaggi : 2
Data di iscrizione : 02.09.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime02/09/10, 11:20 am

Voglio entrare nel merito di questa discussione perchè anche a me, leggendo il giornalino, le pagine del Fiume hanno suscitato qualche dubbio.
Non entro nel merito delle opinioni personali di chi le ha scritte, non mi compete.
E' già stato detto, ma ribadisco che serve come pubblicità, per farci conoscere, e quanto scritto dal Fiume mi sembra un pò una zappa sui piedi, è come dire....si venite a Castellina a vedere la Festa dei Rioni, ma non vi aspettate un granchè.
Ecco, mi sembrava più opportuno scrivere tutto ciò direttamente al Comitato, e invece sul giornalino scrivere qualcosa di festoso e "accogliente".
Magari è anche un pò ipocrita, ma i panni sporchi è sempre meglio lavarli in casa.
Elena
Torna in alto Andare in basso
pinky




Messaggi : 13
Data di iscrizione : 15.06.10

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime02/09/10, 02:20 pm

concordo nena ...... ma cominciamo a lavarli questi panni sporchi se si vuol creare un contesto stabile e duraturo x questa festa
Torna in alto Andare in basso
stefania

stefania


Messaggi : 14
Data di iscrizione : 08.09.10
Età : 53
Località : Castellina Scalo

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime08/09/10, 02:02 am

Buonasera, confesso che anche io sono rimasta negativamente colpita dal tono dell'articolo del rione Fiume. Ritengo, al pari di altri, che il giornalino serva per parlare di "noi"... per presentare la festa ai Castellinesi in primis, al resto del mondo :O) in seconda battuta. Ognuno esprime ciò che ritiene più opportuno, del resto siamo in un paese libero, però mi domando da dove nasca tutto questo livore del rione fiume nei confronti di un Comitato che è stato quasi totalmente rinnovato, che è ancora a lavoro e che, forse, merita suggerimenti pacati piuttosto che aperte critiche... potrebbe essere interessante proporre innovazioni, cambiamenti e miglioramenti...magari in altra sede ( alla riunione in cui vengono presentati i nuovi capitani?)... magari con un tono che possa dar spazio ad una discussione, piuttosto che una lite. Del resto chi non ha qualcosa da dire?
Torna in alto Andare in basso
Marco Rugi

Marco Rugi


Messaggi : 14
Data di iscrizione : 19.08.10
Età : 36
Località : Il Rugio

Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime08/09/10, 05:33 pm

A quattro giorni dalla fine della festa, il Rione Fiume è primo in classifica a 14 punti e ha fatto una buona sfilata con un carro davvero spettacolare; non so come sia messo a scenetta, ma fin qui mi sembra che tutti i problemi di regolamenti, giochi, suddivisione del territorio ecc. ecc. non si siano visti.

Quando si dice fasciarsi la testa prima di rompersela...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Giornalino festa Empty
MessaggioTitolo: Re: Giornalino festa   Giornalino festa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Giornalino festa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DVD festa 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:::Forum dei Rioni::: :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Vai verso: